Archivio storico

L’archivio del Patriziato di Salorino, conservato nella ex casa comunale, consiste in circa 10’900 documenti cartacei sciolti redatti principalmente fra il 1811 e il 1990, 54 libri protocollari, registri e bollettari con testimonianze fra il 1833 e il 1990 e 5 piani del 1811.

L’archivio, ordinato con criteri prevalentemente cronologici nel 1977 dal patrizio Marco Brenni, è stato completamente ristrutturato e ordinato nel 2000, in base ad una classificazione elaborata a tale scopo dalla Sezione Archivi locali di Bellinzona.
La classificazione dei documenti sciolti è composta da 14 categorie principali che si diramano in ulteriori 85 sottocategorie.
I documenti d’epoca balivale (circa 30) sono stati uniti a quelli (circa 90) conservati nell’archivio comunale di Salorino. In questo modo si è potuto ricostruire un fondo documentario che la divisione fra Comune e Patriziato aveva smembrato.

Lo stesso criterio di classificazione è stato adottato pure per i registri, i libri protocollari e i bollettari, divisi in quattro categorie principali.

La consultazione dell’archivio è possibile previa richiesta all’Ufficio Patriziale. Qui troverete qualche immagine tratta dall’archivio storico.